Studiando le ultime novità in ambito skincare per mantenerci sempre aggiornati, ci siamo imbattuti in un articolo che suscita una riflessione (qui il link all’articolo).
L’articolo mette a confronto la comunicazione social di alcuni grandi brand di skincare e confronta i dati di interazione di un brand rispetto all’altro cercando di misurare la capacità “ammaliatrice” dei video proposti: quanta interazione ha fatto il video del brand 1? E quanta il video del brand 2?
Premessa: il nostro sistema economico è molto complesso e questo fa si che al suo interno ci siano lavori altamente specializzati - quindi è normale che chi di lavoro si occupa di comunicazione prenda a riferimento i dati specifici della sua professione e questo articolo non vuole essere una critica agli autori dell’articolo che hanno svolto bene il loro lavoro specialistico.
Questo articolo al contrario vuole essere una riflessione aperta e non accusatoria sul mondo della skincare in generale, perché leggendo in internet e navigando sui social c’è sempre un grande assente: te, cara lettrice!
Si ha la sensazione infatti che il mondo della skincare sia sempre più autoreferenziale: quanti video abbiamo fatto? Quanto siamo diventati virali?
Quando forse le domande che dovremmo porci è: quante persone abbiamo aiutato? Quanti problemi abbiamo risolto?
Siamo tutti umani e non vogliamo negare che la viralità di un video possa fare piacere, ma il più grande onore per qualsiasi brand dovrebbe essere quello di aiutare una persona, risolvendo i problemi della sua pelle, o donandole una maggiore autostima.
Spesso invece si ha la sensazione che tutto ciò che conta sia quante persone siano rimaste incantate da un video che verrà subito copiato o imitato da tutti gli altri brand, in una spirale autoreferenziale dove il cliente è passato dall’essere il soggetto ad essere l’oggetto da ammaliare.
Questa dinamica è in parte sicuramente dovuta anche alle dimensioni del mercato: una grande multinazionale non ha la possibilità di avere un rapporto intimo con i propri clienti e questo è normale, ma la tecnologia offre comunque dei modi per tenersi in contatto e cercare quanto meno di ricevere dei feedback dai veri azionisti dei brand: i clienti.
Ci rendiamo perfettamente conto dell’importanza della comunicazione: anche la nostra Doppia Detersione Delicata nasce in primo luogo dal lavoro di comunicazione della nostra fondatrice Giulia da cui poi è nato questo progetto.
Comunicare è un lavoro nobile ed esistono grandi comunicatori che ci insegnano tantissimo.
Ma non dobbiamo dimenticarci che per un brand sono anche i prodotti stessi a comunicare, risolvendo problemi per le persone che li utilizzano.
E soprattutto, anche se non sempre c’è la possibilità di potersi vedere dal vivo, che i clienti sono persone con delle vite (complesse), problemi da risolvere e sentimenti che vanno custoditi e rispettati.
Parlando di sentimenti quello che sentiamo più forte verso la nostra amata community è il senso di responsabilità che si manifesta in molte forme forse non sempre visibili.
Se ci segui da tempo avrai notato che la nostra linea è composta da pochissimi prodotti questo perché ci sentiamo legati alla nostra amata community da un rapporto di fiducia molto stretto, che ci sprona ma che allo stesso tempo ci mantiene vigili e attenti.
In tutti questi mesi avremmo potuto lanciare mille prodotti ma per ora abbiamo atteso, perché vogliamo proporre prodotti solo ed esclusivamente quando pensiamo di poter fare per la community qualcosa di meglio di quanto non sia già in vendita sul mercato.
Per intenderci sarebbe stato facilissimo produrre un balsamo labbra (o qualsiasi altro prodotto) marchiato GOFU e sicuramente ne avremmo venduti tanti al lancio, ma sul mercato esistono già tanti balsami labbra e sappiamo che le persone della nostra amata community lavorano duramente per guadagnare lo stipendio quindi abbiamo sempre deciso di non lanciare prodotti a meno che non possano fare davvero qualcosa di più rispetto agli altri già presenti sul mercato.
Siamo profondamente convinti che la Doppia Detersione Delicata possa dare alla pelle delle persone che la utilizzano un risultato migliore rispetto agli altri tipi di detersione in commercio, non abbiamo la stessa certezza per altri prodotti che infatti non abbiamo mai fatto uscire, e continueremo a tenere questo comportamento fino a quando non saremo sicuri al 100% di poter dare ancora qualcosa in più.
Del resto è giusto che le persone possano acquistare solo il meglio, anche se non per forza il prodotto viene offerto da noi ed indipendentemente dai trend, dalle visualizzazioni, ecc.
Insomma questo articolo è per ricordarti che la protagonista sei sempre te! (Non solo per quanto riguarda la skincare ovviamente)!